giovedì 19 marzo 2015

Ancora nomi...

Prosegue l'attività sui nomi e sul potenziamento lessicale. 
Per quanto riguarda il primo argomento, abbiamo analizzato i maschili e femminili speciali e introdotto i nomi propri con alcune semplici attività che proseguiremo nella giornata di domani. Per il potenziamento lessicale continuiamo a servirci della piattaforma creata dal progetto "Educazionik" che ci ha permesso di svolgere, sotto forma di gioco, delle attività su sinonimi e contrari, sugli anagrammi e sulle anafrasi. Sul sito ufficiale del progetto potete trovare tutte le informazioni e del materiale scaricabile, per varie piattaforme desktop e mobili, che invitiamo a visionare e far utilizzare.

È stata anche la volta di una piccola verifica di Storia sulle categorie temporali. Purtroppo devo constatare, seppur con le dovute e non rare eccezioni, una certa superficialità e un atteggiamento frettoloso e poco riflessivo nella lettura del comando e devo puntualizzare che, volenti o nolenti, l'acquisizione di certe nozioni richiede inevitabilmente uno sforzo di memoria: i nomi e il susseguirsi dei mesi, dei giorni della settimana, delle stagioni, benché esistano strumenti come le ruote del tempo o alcuni esercizi da fare al PC o alla LIM che possono indubbiamente essere d'aiuto, vanno memorizzati. Sono convinto che, prestando maggiore attenzione, in molti avrebbero potuto fare meglio. Ci può stare l'errore nel conteggio dei mesi, o nel collocare una data nella stagione sbagliata, ma confondere anni con mesi o mesi con stagioni significa aver approcciato l'attività nel modo sbagliato. L'importante è, comunque, capitalizzare al massimo anche gli incidenti di percorso e farne tesoro nell'ottica di un miglioramento futuro. 

Nessun commento:

Posta un commento