giovedì 5 marzo 2015

Marzo

Cominciamo il nuovo mese operando su più fronti.

Continua ila nostra attività sull'inverno, procedendo sempre con i dati sensoriali. In questa settimana abbiamo lavorato su questa scheda, discutendo in classe i vari elementi tipici della stagione e collegandoli ai sensi. La rielaborazione delle proprie esperienze e il racconto del proprio vissuto, anche di quello apparentemente più banale, è un importante obbiettivo da perseguire, soprattutto in un periodo storico in cui si va perdendo la comunicazione orale e in un'età dove abbiamo un'evoluzione rapida della competenza lessicale, nei primi anni di vita si impara il maggior numero di parole, evoluzione che va accompagnata il più possibile dal contributo dell'adulto, sia all'interno che all'esterno dell'ambiente scolastico.

Stiamo andando avanti con il verbo avere, facendo vari esempi sull'uso di "ha" o "a" ("a" come dove, quando, come, a chi, a fare cosa) e servendoci, sia per la discussione in classe, che per dei "giochi a premi", degli applicativi informatici (etutor, wiildos 4.20) o dei siti web (baby-flash, atuttalim) per la LIM... A proposito: nelle gare si può anche perdere, può capitare che qualcuno o la squadra avversaria siano stati più bravi di noi e dalla sconfitta può nascere una riflessione e una spinta al miglioramento, come insegnanti stiamo cercando anche di trasmettere questo valore. Anche se talvolta la sconfitta rappresenta un piccolo trauma, le conquiste passano necessariamente anche per la fatica, per l'errore, per l'insuccesso...
Come sempre non spenderò moltissimo tempo sulla parte teorica, dato che, per le strutture mentali dei bambini di questa età, è sempre molto più efficace passare per l'esperienza, incontrando le varie particolarità ortografiche di volta in volta, con il lavoro sui testi o i giochi alla LIM, questo vale per i primi anni di scuola primaria. 

Oggi è stata la volta del testo descrittivo, abbiamo visto la descrizione di un'animale prima tramite un dettato e l'illustrazione dell'animale descritto (dal testo all'immagine), poi analizzando la traccia e svolgendo insieme un esercizio a pag. 38 del libro rosso degli esercizi (dall'immagine al testo) e di una prova Invalsi (chiedo scusa per la scarsa qualità della scansione...) a dire il vero piuttosto difficile e complicata, con delle domande "civetta" che possono trarre in inganno bambini di questa età, ma che servono all'ente valutatore per testare la regolarità della prova e che non ci sia lo zampino dell'adulto e a noi come spunto per una riflessione lessicale. La media della classe è stata di 13,4 su 20, quindi 6,7/10. 

Abbiamo consegnato due penne. È stata la volta di Gabriele e Paola, che in questa settimana hanno mostrato notevoli progressi e di aver fatto uno sforzo per evitare certi errori ricorrenti. A loro vanno i nostri complimenti e l'invito a continuare così.




Per quanto riguarda la matematica stiamo procedendo nel programma, se pur con qualche strattone, dovuto più che altro alla nostra difficoltà di mantenere, per tempi via via più lunghi, la capacità di concentrazione.
Dobbiamo ancora fare un piccolo sforzo per migliorare in questo senso e ad aumentare la nostra capacità di riutilizzare le conoscenze acquisite anziché buttarle nel " dimenticatoio".
Stamattina ci siamo cimentati nella prima prova completa INVALSI di matematica.
La media del punteggio generale è un po' bassa...siamo sul 6,44.....abbiamo tutto il tempo per migliorare per dimostrare che la fiducia che gli insegnanti hanno  nelle nostre capacità è ben riposta.
Per quanto riguarda  i lavori della settimana nel link trovate tutto.


Nessun commento:

Posta un commento