martedì 17 marzo 2015

Morfologia

Con oggi abbiamo iniziato ad analizzare la morfologia della frase con un'attività sui nomi comuni visibile e scaricabile da questo link. Abbiamo analizzato le varie tipologie di nome comune (persona, animale, cosa) e il variare in base al genere (maschile-femminile) e al numero (singolare-plurale).

A una prima parte teorica, abbiamo fatto seguire un'esercitazione su un testo (dettato, discriminazione dei nomi e classificazione sulla base di "persona", "animale", "cosa"). Nella giornata di oggi abbiamo approfondito la classificazione vista ieri con un'attività di dettatura di parole da disporre nelle colonne, di individuazione e produzione autonoma di nomi di persona, animale, cosa e di discriminazione del genere e del numero. Nel pomeriggio abbiamo svolto un'attività di arricchimento lessicale, molto utile in vista della prova INVALSI, ma non solo, sulla LIM, grazie al programma "Educazionik" presente nel sistema operativo WIILDOS 4.20, di cui qui potete vedere alcune schermate

Per quanto riguarda la matematica stiamo lavorando sugli indovinelli del genere INVALSI per esercitarci, sulla macchina di Bice sia della moltiplicazione che della divisione.


Nessun commento:

Posta un commento