venerdì 22 maggio 2015

Verbi, punteggiatura, trasformiamo la città

Volge verso il termine il programma di Italiano. In questa settimana abbiamo approfondito i verbi, analizzando insieme i tempi, le coniugazioni e il modo infinito. Avendo esaminato tutte la parti del discorso ci siamo cimentati anche nei primi esercizi di analisi grammaticale. Abbiamo anche analizzato, illustrato e trasformato un testo dedicato alla città e, per concludere, faremo una breve carrellata sulla punteggiatura , argomento già trattato in itinere trasversalmente a vari argomenti.

Per quanto riguarda Geografia, il lavoro prosegue con delle attività sui punti di riferimento scaricabili da questo link.
x matematica trovate tutto nel link

sabato 16 maggio 2015

Musica e verbi

Dopo esserci emozionati con lo splendido spettacolo finale di Educazione Musicale, coronamento di un progetto volto non solo alla rappresentazione, ma ad un vero e proprio itinerario educativo sul suono, il movimento corporeo e il lavoro di gruppo, percorso per il quale riteniamo doveroso ringraziare la Maestra Ciavattini Monia per la grande passione profusa, per la grandissima efficacia e per la valenza didattica del lavoro svolto, riepiloghiamo brevemente gli argomenti trattati durante la settimana.

Di Italiano abbiamo lavorato sul verbo, ultima categoria morfologica prima di introdurre la struttura della frase e i preliminari di analisi logica. Abbiamo insistito sulla concordanza del verbo con le altre parti del discorso, introdotto i pronomi personali, e con essi la coniugazione di alcuni verbi regolari, abbiamo poi concluso la settimana con la classificazione dei verbi in base ai tempi passato, presente, futuro. La parte prettamente teorica è stata accompagnata da un lavoro a squadre sulla LIM, utilizzando il software "Educazionik", compreso nel sistema operativo Wiildos 4.20, scaricabile, per chi volesse usarlo anche da casa, da questo link.
Per quanto riguarda matematica continuiamo il nostro lavoro con le storie matematiche e  i calcoli . Inoltre siamo diventati abbastanza bravi da inventare noi stessi gli indovinelli da far svolgere ai compagni di classe, abbiamo aggiunto anche la tabellina del 7!!!!
Mi raccomando studiamo bene la nuova tabellina e ripassiamo le altre. Tutti i lavori sono in questo link.
BUON FINE SETTIMANA!!!!!!

lunedì 11 maggio 2015

La settimana dell'Invalsi

Ci siamo presi qualche giorno di pausa dal blog in concomitanza con le prove Invalsi, momento particolarmente impegnativo, soprattutto dal punto di vista emotivo, per i ragazzi e che ci ha tenuti occupati per tutta la fase di correzione e inserimento dati. 

In quest'ultimo mese stiamo ultimando il programma delle varie discipline. Per quanto riguarda Italiano, nel corso della scorsa settimana abbiamo trattato gli aggettivi qualificativi, imparando a riconoscerli, a classificarli in base al genere e al numero e ad arricchire il lessico esaminando sinonimi e contrari. Questa settimana invece è stata la volta del verbo visto come azione: abbiamo imparato a riconoscerlo all'interno delle frasi  e a trovare il verbo o i verbi adatti alle varie situazioni. Man mano che stiamo osservando le varie parti del discorso, introduciamo anche degli elementi di analisi grammaticale prestando particolare attenzione alla concordanza di genere e numero all'interno di una proposizione. 

Per quanto riguarda Storia stiamo continuando il lavoro sull'orologio analogico, esercitandoci nella sua lettura e nella distinzione tra ore antimeridiane e pomeridiane, argomenti che prossimamente saranno oggetto di verifica.  

sabato 2 maggio 2015

Resoconto settimanale

Durante questa settimana "corta" ci siamo esercitati sull'articolo, sulle prove Invalsi, previste per il 6-7 maggio, e sulla lettura dell'orologio analogico; abbiamo svolto una verifica sugli argomenti di Geografia e abbiamo ultimato i lavori per il progetto "Fratelli di Sport". La presentazione la potete scaricare da qui. Per la creazione delle slide è stato usato il programma "Impress" della suite "Open Office", il tutto dovrebbe essere compatibile anche con il programma "Powerpoint". Per avviare la presentazione basta cliccare, all'interno della cartella, sul file nominato "presentazione"e premere il tasto F5. È stato anche creato un book cartaceo con i lavori di gruppo.

Per casa: leggere e completare sul libro rosso delle letture le pagine 104 e 105, esercizi (sempre sullo stesso libro) pag. 162.
Per quanto riguarda matematica abbiamo lavorato ancora sugli indovinelli e qualcuno si è cimentato nell'inventarne uno per far esercitare i compagni.
Abbiamo risolto alcune situazioni problematiche all'apparenza facili e ripassato decine e unità e svolto uno esercitazione INVALSI.
Tutto il materiale è a disposizione qui. Mi raccomando.....ripassate le tabelline!!!!!